Menu

Ok Computer

Soccorso Stradale Malagoli

Im-co Lattonieri

CSA snc

Andrea Toselli

L'Angolo Self Restaurant

TT-Shirt

Pizzeria Santa Lucia Finale Emilia

Web Design Lifting

L'Isola che non c'è

Ragazzi Milo

La Bottega della Pasta

Ristorante Da Ianno

Bar Agora

Impernovo

Baraldini Editoria

Bagni

Automatic System

Centro Benessere Ki

Incanto Abbigliamento

Hosting

Gelateria Base 3

MGR di Caleffi Michele

Stefano Baraldi

Prima di Tutto

Malagoli Spurghi

Smile - Birreria e Cucina

I Tori vincono anche a Casumaro.

Martedì sera primo esperimento palio a Casumaro, in una serata della Fiera di san Lorenzo – Sagra della Lumaca, attualmente in corso fino alla notte delle stelle cadenti. Hanno partecipato alla “disfida della ruota”; storico giuoco di Finalestense consistente in un tiro alla fune tra 4 squadre disposte a croce; le rappresentanze de “la cerchia della Maiolica” e dei “Tori del Seminario” da Finale Emilia, più delegazioni da Galliera, Renazzo e Decima-Pieve di Cento, comprese le contrade casumaresi “della Lumaca” e “di san Lorenzo”, da sempre ospiti di Finalestense. Dominano la manifestazione i Tori facendo l'en plein di 4 manches su 4 nel girone di qualificazione, forti della loro esperienza nel gioco e per la carica del palio finalese vinto a giugno. Il cerchiaiolo Giovanni “Gordon” Garutti ricorda ancora quei momenti: “sono passati 2 mesi dalla vittoria del palio, ancora oggi se penso ai momenti prima dell'ultimo gioco mi vengono…
Leggi tutto...

Venerdì 24 Festa al Castello.

A una settimana dall'ultimo Finalestense si continua a parlare di Medioevo. Infatti venerdì 24 giugno, presso il Castello nuovo di restauro e nella piazzetta antistante (piazza Gramsci), sarà allestita la prossima festa dell'associazione "gli amici di aggiungi un posto a tavola", il cui ricavato andrà per l'organizzazione del prossimo Finalestense. Suoneranno i "Diabula Rasa", oramai grandi amici della compagine finalese. Gli ambienti saranno curati a tema storico con coreografie estensi, proposti dalle associazioni Cinquedea e Contestabili. Con la cena è compreso l'invito per l ingresso al concerto, per un prezzo complessivo di 20 €. Il concerto inizierà alle 22.30 solo per chi è a cena, la serata poi continuerà dopo il concerto con ingresso libero a 5€ con la musica di Dj RAYNOLD e MIRKO DELAGHI DJ accompagnati da STEVE THE VOICE che concluderanno la serata nelle prigioni del castello! Gli organizzatori invitano i partecipanti a vestire le casacche della…
Leggi tutto...

Il primo palio dei Tori: una vittoria inaspettata.

Dopo un giorno di riposo dai festeggiamenti finiti nella mattinata di lunedì, i vincitori di questo ultimo palio di Finalestense, raccontano i loro momenti epici. Il capoguerra dei Tori, Yuri Montanari, ricorda la sfilata di domenica, prima del gioco finale della corsa coi sacchi sulla sabbia, che li avrebbe coronati campioni: “non riuscivo neanche a cantare dall'agitazione che avevo addosso...quando ci siamo infilati quei sacchi guardavamo il traguardo con il fuoco negli occhi...l'abbiamo voluta a tutti i costi questa vittoria...e ce l'abbiamo fatta...un esplosione di gioia unica...devo ringraziare tutti, dalla squadra fenomenale a tutto il resto della cerchia che ci ha sostenuto e incitato fino all'ultimo salto su quella sabbia”. All'ultimo gioco infatti hanno partecipato solo le prime 4 squadre classificate, dopo le sfide di sabato e domenica pomeriggio (Gazza Ladra, Fanti, Bulldog di Boaria e Tori del Seminario), queste si sfidavano in una gara a tempo, che per motivi…
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Indovina chi viene a Cena?

La tana dell'orso

La tana dell'orso

02-10-2013 Gianluca Borgatti

Continuiamo nel nostro “Grand Tour” fra i locali che praticano la politica del menù a prezzo fisso dove cioè si può mangiare bene spendendo poco come recita l'incipit di questa rubrica. La “Tana dell'Orso” è collocata all'inizio della via per Ferrara, giù dal ponte vecchio sul fi...

Galleria Fotografica:

Galleria Fotografica

Il terremoto ce ne ha portato via alcuni pezzi, ma certi scorci di una Finale che non c'è più meritano perlomeno di essere ricordati per la loro bellezza e la loro importanza storico/culturale. In attesa che, almeno in parte, quei luoghi vengano ricostruiti, abbiamo pensato di regalarci/vi una galleria fotografica che ritragga il nostro paese com'era una volta. A breve On-Line. 

Tribuna Politica Dicembre

La storia del Venerdì